Controcorrente

cos'è

Controcorrente

Questo documentario è stato possibile grazie a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel valore sociale che ha e lo hanno finanziato attraverso il crowdfunding. E’ il primo documentario a impatto zero ed è stato finanziato quasi interamente da under 30.

Controcorrente è un reportage, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio. E’ il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese. I registi Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, 25 e 26 anni, (accompagnati dal giovane videomaker Andrea Bagnasco,  23 anni) attraversano la Penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Un on the road movie che attraversa la Penisola Italiana per 6000 km, indagando l’aspetto ambientale, sociale, economico e politico delle acque italiane.

Per mantenere fede allo spirito del viaggio, i protagonisti partono con tenda e zaini, viaggiando su un’auto ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità. Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, fanno domande scomode. Entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti, vivono per giorni con gli eremiti per documentare scelte di vita anti convenzionali, e seguono gli attivisti che da decenni dedicano la propria vita alla salvaguardia del patrimonio naturale.

Controcorrente dunque parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. E lo fa con il fiato che si spezza e il cuore che esplode davanti alla bellezza che questo Paese regala.

da agosto 2018

Viaggio

Claudia e Daniele partono da Torino, il viaggio è lungo 6000 km e fa 11 tappe. Sorvolano i ghiacciai su un aereo cessna e poi seguono il Po. Arrivano a Venezia e poi inizia la discesa verso il sud. Lungo la costa adriatica si fermano. Escono con i pescatori all’alba e poi scoprono le riserve naturali. Arrivano in Puglia, a Lecce, e continuano. Da Matera, a Catanzaro, imbarcandosi poi per Corleone. E ancora, dalla Sicilia alla Sardegna. E da Olbia fino a Genova passando per la Toscana, per il Santuario dei Cetacei, per poi tornare a Torino.

Attivismo, fusione dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, calo della pesca, contaminazione dei fiumi, coscienza civica, illeciti ambientali di ostentazione mafiosa, acqua in bottiglia, cantieri mai terminati, dighe, ricerca…

Controcorrente parla di questo… e di molto altro.

Supporters

Sono moltissime le realtà che hanno sposato la causa di Controcorrente partecipando attivamente alla sua realizzazione.

I più grandi istituti di ricerca italiani come il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici), il CIMA Foundation (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale), l’Università degli Studi di Torino, l’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), l’ARPA Piemonte, l’ADBPO (l’Autorità di Bacino del Fiume Po).

Anche Greenpeace e Legambiente, storiche colonne portanti dell’ambientalismo in Italia, sono tra i protagonisti, referenti e i sostenitori del documentario.

Inoltre Hyundai Italia ha concesso in comodato d’uso gratuito per tutta la durata delle riprese l’auto ibrida con cui è stato fatto il viaggio.

Musica

Controcorrente vanta una serie di straordinarie collaborazioni musicali che insieme compongono una meravigliosa colonna sonora. Esa Abrate, 20 anni, il più giovane direttore d’orchestra d’Europa, nonché nominato da Sergio Mattarella ambasciatore della musica italiana nel mondo, è stato il primo musicista ad aderire al progetto.
Ha composto per Controcorrente “Begin”, tema principale del film, e numerose altre musiche.

Come lui anche Mita, compositore di musica elettronica di fama internazionale, ha sposato la causa ha composto per il documentario la musica che accompagna le due tappe più controverse del film quelle che riguardano due aziende altamente inquinanti, la Solvey e la Miteni.

Un altro celebre compositore di musica elettronica che fa parte della squadra è Valerio Lombardozzi (minima Rome) con le sue musiche.

Flipper Music da oltre 50 anni  è una delle maggiori case editrici ed etichette discografiche di Production Music, è la colonna sonora delle più importanti produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie italiane (Gomorra, New Pope, Romanzo Criminale, Suburra, Friends…solo per citarne alcuni).
Ha creduto fortemente nel progetto Controcorrente e ha deciso di regalare al documentario le sue musiche.

Altra Library che ha regalato al film le proprie opere è quella del musicista Charlie Marchino.

Premi e partecipazioni

Il film ha ricevuto dal Ministro Franceschini, per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, il Premio Cultura 2019.
Ha vinto la Menzione Speciale nella sua prima al CinemAmbiente 2019 e ha partecipato a Rome Prisma Awards, Terra di Tutti Film Festival, Lecce Film Festival, Lazio Green Film Festival, Clorofilla Film Festival, Marettimo Italian Film Festival.

E’ stato proiettato inoltre in numerosi eventi e convegni in tutta Italia (Università Lumsa, Università Roma Tre, Maker Faire 2018, Polo del ‘900, EXCO 2019).

Obiettivo

Controcorrente nasce per essere un documentario che ha come fine la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale. Nasce per essere un prodotto fruibile a tutti che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni che hanno in mano il futuro del pianeta, non solo dal punto di vista ambientale. Nel corso del suo primo anno di vita è diventato questo e molto altro. Centinaia di persone oggi si riconoscono nei valori che difende e sostengono questo progetto che nel frattempo è entrato nelle scuole, ha partecipato a conferenze e continua a far parlare di sé.